Sull'autore


For English version, click here. Para a versão em língua portuguesa, clique aqui.

Sono un ricercatore accademico specializzato in Filosofia, Etica, Cosmologia e Astrobiologia. Anche scrittore e sceneggiatore dedicato alla fantascienza, fantasy e horror.

Nacqui in Bahia, Brasile, nel 1971. Sono cittadino italiano, brasiliano e portoghese. Negli ultimi tre anni, ho vissuto tra São Paulo e Venezia grazie a un dottorato di ricerca in regime di co-tutela, sponsorizzato da una borsa di studio Erasmus Mundus. Il transumanismo e l'espansione cosmica umana sono i temi principali della mia ricerca, la quale viene supervisionata da Fabrizio Turoldo (Università Ca' Foscari di Venezia) e Renato Janine Ribeiro (Universidade de São Paulo, in Brasile). La discussione della tesi si terrà entro l'Agosto del 2019.

Nel 2013, otteni la mia laurea magistrale in Filosofia nell'ambito dell'Universidade de São Paulo. Dal Cielo ai Geni - Transizioni Epistemiche, Anomalie Cosmologiche e Questioni Etiche è il titolo della ricerca, la quale si può scaricare (in portoghese) dalla Biblioteca Digitale dell'USP. Mi laureai in Filosofia nel 2009.

Durante tre anni, studiai pure l'Astrofisica (2009-2011), ma i miei studi non son portati a termine. Trovai difficile dedicarmi a una nuova graduazione e a una laurea magistrale in Filosofia allo stesso tempo. Tuttavia, anche in questo periodo fu capace di seguire due "summer school" in Spagna offerti dall'Istituto di Astrobiologia della NASA. In quell'occasione, studiai le molecule organiche nei contesti cosmici e anche la teoria della terraformazione di Marte. Negli ultimi tre anni, mi son dedicato allo studio della Bioetica, dell'Etica Ambientale e dei dilemmi riguardanti all'espansione cosmica umana.

Per quanto riguarda la mia expertise professionale, fu consigliere speciale nel Ministero della Pubblica Istruzione in Brasile eppure consigliere assistente per l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO). È possibile accedere al mio CV sulla plataforma Lattes (in portoghese) o sull'Alma Laurea (in italiano). Potete seguirmi sul Facebook, sul Twitter (@AlexeyDodsworth) e anche sull'Instagram (@dodsworth.magnavita). Nel caso preferiate, contattatemi via email.

Credito della foto: Giane Portal.